Giovedi' 2.10.2014



Pagina 1 di 1

Dal 4 al 5 Ottobre 2014

SPOTORNO

- SWIMTHEISLAND 2014 -
OPEN WATER SWIMMING
Area Marina Protetta Bergeggi – Domenica, 5 OTTOBRE 2014


Domenica 5 Ottobre prenderà il via SWIMTHEISLAND #4, la QUARTA EDIZIONE dell’evento di nuoto in acque libere ormai di livello Internazionale, organizzato da bewater.

I percorsi di gara (3 in programma) si sviluppano all’interno dell’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi (SV) in uno spettacolare contesto naturale che offre ai nuotatori la visione di uno dei fondali più straordinari del mare Mediterraneo.

La manifestazione prevede quest’anno distanze diversificate che identificano le tre gare in programma:

- gara CORTA – 1.8 km | (montepremi per il vincitore 100 euro)

- gara CLASSIC – 3.5 km | (montepremi per il vincitore 200 euro)

- gara LUNGA – 6.0 km | (montepremi per il vincitore 400 euro)

- gara COMBINATA – 1.8 + 6.0 km (PROSwim Challenge) | (montepremi per il vinitore 600 euro)

Il giorno precedente, il Sabato 4 ottobre, sarà dedicato alle fasi di registrazione degli atleti, l’ INwater & OUTdoor Expo – Area espositiva con aziende operanti nell’Outdoor e nelle attività Nuoto e Triathlon, conferenze e convegni, attività di dimostrazione ed educazione al Salvamento e alla sicurezza in mare, proiezioni, briefing pre-gara e cocktail di benvenuto.

Le iscrizioni possono essere effettuate sino a tutto il 2 Ottobre tramite il sito internet www.swimtheisland.com o presso i punti convenzionati.

- GARA CORTA – 1.8 km. è la gara con distanza corta lunga un chilometro e ottocento metri con partenza dalla spiaggia LIDO DI TORRE di Bergeggi, giro di boa all’isola di Bergeggi e ritorno presso la spiaggia di partenza.

- GARA CLASSIC – 3.5 km. è la gara simbolica con una distanza lunga tre chilometri e mezzo che prevede la partenza dai LIDO DI TORRE, un passaggio prossimo alla costa attraverso gli scogli di Punta Predani ed il giro in senso orario dell’isola di Bergeggi lungo le delimitazioni dell’Area Marina Protetta, per poi rientrare sulla spiaggia di partenza.

- GARA LUNGA – 6.0 km. è la gara più lunga con una distanza lunga sei chilometri e prevede lo stesso percorso iniziale della gara CLASSIC con l’aggiunta di un’estensione lungo tutta la costa verso Spotorno per poi rientrare sulla spiaggia di partenza.

Questa gara è senz’altro la più ambita dai nuotatori professionisti e dagli atleti provenienti dall’estero.

Classifiche e premi speciali saranno attribuiti a chi parteciperà alla COMBINATA delle due gare (1.8 e 6.0 km) e ai TEAM, che concorreranno ad una classifica dedicata.

Qui alcuni particolari dell’evento 2014:

• Unica tappa italiana del World Open Water Swimming Series 2014/2015 www.worldopenwaterswimmingseries.com
• Partecipazione di Atleti di livello Internazionale, tra i quali : Ashley Twichell, Lexie Kelly e Merle Liivand dagli USA, Nicole Cirillo, Martina Grimaldi, Valerio Cleri, Simone Ercoli, Edoardo Stochino della Nazionale Italiana, il triatleta tedesco Bruno Baumgartner, atleti olimpici quali Angela Maurer e altri ancora.

PROGRAMMA evento:

Sabato 4 Ottobre

ore 9.00 – Apertura Registrazioni Atleti e INwater & OUTdoor EXPO – Bagni Lido di Torre
ore 13.30 – Dimostrazioni e gare dedicate alla Società Nazionale di Salvamento – Bagni Lido di Torre
ore 16.00 – Clinics e DIBATTITI sull’Open Water Swimming a cura di Steven Munatones, Carina Bruwer, Franco Locascio – Presso PALACE di Spotorno
ore 18.00 – BRIEFING UFFICIALE pre GARA– Presso PALACE di Spotorno
ore 19.30 – WELCOME COCKTAIL – Presso Molo SIRIO
ore 21.00 – Inizio “Spotorno SWIM Village” (musica e accoglienza sul tema del NUOTO nelle vie del paese – Commercianti di Spotorno

Domenica 5 Ottobre

ore 7.30 – Ri-Apertura Registrazione ATLETI
ore 9.00 – Chiusura Registrazione ATLETI
ore 9.15 – Partenza Carina Bruwer per progetto SWIM FOR HOPE (3 x 6.0 km)
ore 10.00 – Partenza gara 1.8 km
ore 11.30 – Partenza gara 3.5 km
ore 12.35 (stand-by) – Partenza gara 6.0 km (la partenza avvera’ all’inizio del TERZO giro di Carina Bruwer)
ore 15.30 – PREMIAZIONI

L’evento è ideato e organizzato da bewater, Associazione Sportiva nata sulla costa Azzurra in Francia nel 2008, ma con sede in Liguria e che opera in particolare presso l’Area Marina Protetta di Bergeggi, che promuove attività in mare dal nuoto, con un approccio esplorativo ed aggregante, ad ogni altra disciplina acquatica o modo di vivere l’acqua salata.

bewater organizza uscite di gruppo personalizzate per nuotatori e amanti del mare nelle zone più affascinanti del mar Ligure.
Come arrivarci...

12 Ottobre

ALASSIO

- LA CORSA - GARA PODISTICA -
ore 10.00
Alassio: partenza da piazza Partigiani

Gara podistica di 19 km per 471 m di dislivello.
Per info info@lacorsa.org
Come arrivarci...
  Pagina 1 di 1

 
Copyright © 1999-2014 All rights reserved.