Lunedi' 24.11.2014



Pagina 1 di 1

Dal 29 Novembre al 1 Dicembre 2014

SAVONA

- ARTIGIANI DEL CIOCCOLATO -
Seconda tappa - dopo Genova, Savona - per Artigiani del cioccolato - La fabbrica in piazza, il grande evento promosso da CNA Liguria e ACAI che, con il patrocinio del Comune di Savona, della Camera di Commercio di Savona e il sostegno della Regione Liguria, porta nelle piazze dei 4 capoluoghi una fabbrica, i prodotti, alcuni seminari e degustazioni gratuite forniti dai migliori cioccolatieri d'Italia.

Per tre giorni, dal 29 novembre al 1 dicembre, il centro di Savona profumerà di inebriante cioccolato utilizzato per le lezioni di cioccolato, - ha sottolineato Paola Freccero Presidente di CNA Savona - con laboratori per bambini e adulti, stand aperti dalle 10 alle 20. Saranno inoltre esposti capolavori di cioccolato, per un viaggio alla scoperta del CIOCCOLATO PURO".

"ACAI si rivolge al consumatore finale - ha detto Maurizio Obialero, presidente di ACAI - e si propone sulle piazze italiane per offrire una cultura del cioccolato e per insegnare a scegliere cioccolato di un certo livello. Un percorso di pannelli esposti lungo le tensostrutture che ospitano gli stand insegna la storia del cioccolato e la sua attuale produzione che deriva per lo più dal Sud America".

Presso gli stand degustazione, inoltre, sarà possibile provare gustosi abbinamenti di caffè, grappa e cioccolato. Umberto Curti di Ligucibario®saggista di storia dell'alimentazione e blogger, curerà tre demo-conferenze (tutti i pomeriggi alle 17.30) dai titoli "Le origini del cioccolato", "La produzione del cioccolato", "La degustazione del cioccolato" e imparare molto sul cacao e sul cioccolato leggendo la brochure bilingue (italiano e inglese) preparata da CNA A scuola di cacao.

Artigiani del Cioccolato-La Fabbrica in piazza è una filiera di produzione completa, un grande stand dimostrativo creato affinché il pubblico possa conoscere direttamente tutte le fasi della lavorazione della materia prima, partendo dalla Fava di Cacao per giungere al prodotto finito, lavorabile e mangiabile! Una maniera preziosa ed inedita per conoscere da vicino un settore così appetitoso dell'artigianato di qualità.

CNA da sempre punta al sostegno e alla promozione dell'altissima qualità artigianale. Questo è il secondo appuntamento di quattro che si tengono in tutto il territorio regionale, creando così la manifestazione itinerante. La Fabbrica del cioccolato in piazza si replicherà infatti a breve anche a La Spezia e Imperia nei primi mesi del 2014.

Un particolare ringraziamento va, da parte nostra, al Comune di Savona tramite il particolare impegno dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della nostra città, alla Polizia Municipale e a tutto lo staff tecnico che ha reso possibile l'organizzazione della Fiera del Cioccolato.

Gli orari di apertura della Fabbrica del cioccolato puro in piazza a Savona sono:
Venerdì dalle 10 alle 20
Sabato dalle 10 alle 23
Domenica dalle 10 alle 20

Segreteria organizzativa CNA Liguria
tel. 010 59.59.171 fax 010 58.42.44
e-mail info@liguria.cna.it
Come arrivarci...
  Pagina 1 di 1

 
Copyright © 1999-2014 All rights reserved.