IL PIETRESE E IL LOANESE
Pietrese e Loanese
Pietra Ligure
 
Il breve arco di terra e di mare compreso fra Borgio Verezzi e Borghetto S. Spirito comprende tutto ciò che la Liguria sa offrire ai suoi abitanti e ai "foresti" che la amano: mare limpido,spiagge sabbiose, antichi borghi marinari, moderne strutture ricettive per una vacanza all'insegna del divertimento.


A pochi passi dal mare si aprono per il turista curioso valli verdi di ulivi e pini, grotte preistoriche che furono la dimora dei primi Liguri:chi visita oggi le grotte di Borgio e di Toirano resterà affascinato dallo spettacolo che la natura inaspettatamente offre.
Per chi preferisce praticare sport all'aria aperta e godere di immensi panorami troverà alti monti e splendide escursioni con accoglienti agriturismi dove si possono gustare ed acquistare olio, cibi e vini nostrani.

Il Loanese& il Pietrese sanno anche offrire al visitatore spettacoli e rassegne teatrali internazionali e dialettali, paesi contadini freschi nelle calde notti estive, sagre popolari ingolosite da pietanze di funghi e verdure.

Questa è una Riviera piacevole tutto l'anno, ma che diventa splendida fra settembre e giugno, quando il clima è mite e le spiaggie non sono troppo affollate; una Riviera in cui non per caso il turismo nacque "invernale", inventato dagli inglesi e dai tedeschi che tra fine Ottocento e primi Novecento venivano a svernare, in cerca di sole e in fuga dalle nebbie continentali.

Nobili e ricchi giramondo che aprirono la strada a coloro che oggi, da Milano e Torino come dalla Germania e dall'Olanda, scendono nella Riviera di Pietra e di Loano per trascorrere vacanze assolate e divertenti.
Vedi Anche:  
Savonese
Albenganese
Entroterra Savonese
Finalese
Varazzino e le Albisole
 

 
Copyright 1999-2014 All rights reserved.