IL SAVONESE
Savonese
Chiesa di S Dalmazio
Il Priamar
Il Santuario
La processione
Le Confraternite
Musei
Photo Gallery
Savona cenni storici
Vado Ligure
Vado Ligure turistica
 
Il Savonese è la terra dalla duplice fisionomia: tipicamente ligure lungo il litorale dalla morfologia tormentata che si stempera sulla costa; propriamente padana nell'entroterra, più dolcemente collinare anche negli insediamenti urbani e nelle risorse economiche.

La grande varietà degli ambienti naturali origina così una certa differenza climatica tra il settentrione con inverni freddi ed estati fresche, e la riviera che, protetta dalle catene montuose, gode di una più abbondante insolazione e degli effetti benefici del mare.

Ecco perchè il Savonese aggiunge al suo carnet un clima fra i più miti, con vegetazione lussureggiante, inverni tiepidi e per gli appassionati una balneazione ininterrotta dalla primavera all'inverno.

In una realtà ambientale così multiforme il paesaggio naturale offre spaccati di suggestiva bellezza seppure nelle diversità: il litorale animato dalle "promenades" delle località turistiche ornate di filari di palme ed altre piante esotiche, vede l'abbraccio del mare con la verdeggiante macchia mediterranea dove le ginestre, il lentisco, il mirto, il timo e il rosmarino crescono a picco sulle acque.

Più a settentrione si incontrano vaste distese di castagneti e, decisamente in alto maestose foreste di faggio che assumono proporzioni così grandiose da alimentare una vera e propria industria del legno.
Vedi Anche:  
Albenganese
Entroterra Savonese
Finalese
Pietrese e Loanese
Varazzino e le Albisole
 

 
Copyright 1999-2014 All rights reserved.